Quartiere di via S.Andrea, Pertini, Donizetti, Vivaldi: un report sui lavori.

Nel corso degli anni, in questo quartiere  l’Amministrazione Comunale ha provveduto al rifacimento degli asfalti deteriorati in via Gigli, Donizetti, via Paganini, sostituito i corpi illuminanti vetusti con tecnologia a led in via Donizetti, via Paganini e parte di via S.Andrea, sistemato un tratto di marciapiede in via Toscanini e riqualificato i percorsi ciclabili limitrofi al parco Fantasy.

Abbiamo poi rifatto completamente il passaggio pedonale che attraversa il parco Berlinguer, una zona verde che aveva bisogno di interventi. All’interno del parco sono stati sostituiti gli impianti di illuminazione, sistemati i sostegni per la rete di pallavolo, la fontana e l’altalena.

Nel corso del 2017, su richiesta di molti cittadini anche durante le assemblee pubbliche, è stata rifatta la segnaletica orizzontale in via Donizetti e, attraverso il lavoro degli operai comunali, è stata sistemata la pavimentazione di piazza Pertini (lato Triponzio).

Poche settimane fa, inoltre, sono terminati i lavori di rifacimento dell’intero parcheggio di via S.Andrea (zona stadio), con la costruzione di nuove aiuole ed il rifacimento di un nuovo impianto fognario con conseguente costruzione di ulteriori caditoie di raccolta dell’acqua piovana.

All’interno di questo appalto sono inclusi ulteriori lavori:

  • la riqualificazione del passaggio pedonale tra il medesimo parcheggio e via Donizetti e, accogliendo una richiesta dei cittadini rimasta inevasa per decenni, la realizzazione di una nuova caditoia per le acque piovane.
  • la manutenzione delle piste ciclabili che collegano l’intero quartiere al Campo sportivo cd. “dei Pini”. In quest’ultimo percorso è stata sostituita l’intera illuminazione. In questo modo i ragazzini, recandosi agli allenamenti, avranno a disposizione un percorso più sicuro.
  • la manutenzione dell’intera via S.Andrea con il rifacimento dei tratti deteriorati.
  • il cambio della viabilità all’incrocio tra via S.Andrea e la Strada Provinciale direzione Montemarciano/Monte San Vito.

Sono inoltre in corso i lavori di potenziamento dell’illuminazione pubblica nel parco Berlinguer, a favore delle abitazioni poste nel retro del medesimo parco ed è stata appaltata la riqualificazione di via Vivaldi, importante strada di collegamento con p.za Pertini, i cui lavori inizieranno a breve.

Acquistati infine nuovi giochi per bambini, da installare con la stagione primaverile in piazza Pertini e nel parco Berlinguer. Nuove panchine saranno posizionate accanto ai percorsi ciclabili del parco Fantasy.

Sicuramente ci saranno altri piccoli lavori da effettuare grazie ai preziosi suggerimenti dei cittadini. Credo però che questo importante quartiere della città abbia finalmente un nuovo volto, per una Chiaravalle più bella.

Damiano Costantini