Lavori nel quartiere di via Filonzi e nel parco “Delle Querce”. Sport con la palestra a cielo aperto.

Con il nuovo anno si continua a riqualificare la città.

Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori per il rifacimento della pista polivalente situata in prossimità di via Puccini, all’ingresso del Parco delle Querce, da troppo tempo lasciata in abbandono e non adeguatamente valorizzata. Il fondo della pista è stato totalmente rifatto. Nei prossimi giorni termineranno i lavori sulla recinzione e a breve verrà sostituito il canestro da basket.

I lavori si inseriscono in una più vasta riqualificazione dell’intero quartiere e del parco, grazie alla progettualità voluta dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Alcalini.

Tante le azioni messe già in opera in questa zona: la nuova fontanella del parco, i nuovi cestini per i rifiuti, la nuova segnaletica orizzontale in via Puccini e in via Olof Palme, i nuovi alberi piantati dai bambini delle scuole all’interno del parco.

I lavori continueranno con il ripristino dei camminamenti del parco delle querce e con la riqualificazione del “boschetto Giacconi”, il rifacimento del fondo stradale e dei marciapiedi in via Filonzi.

Sono stati già ordinati ulteriori giochi per bambini e soprattutto una palestra a cielo aperto richiesta da moltissimi ragazzi, strutture che verranno installate nel parco “Delle Querce”.

Certamente un’area di Chiaravalle caratterizzata da un forte potenziale umano, dove diversi cittadini – è stato ricordato più volte nei mesi scorsi – sono pronti a sacrificare il proprio tempo, partecipando con impegno alla tutela e alla valorizzazione degli spazi pubblici. 

Damiano Costantini