Partecipa alle scelte della tua Chiaravalle

LA PAGINA ONLINE CHE CONSENTE AI CITTADINI DI PARTECIPARE INTERATTIVAMENTE ALLA VITA DECISIONALE DELLA CITTA’

Questa non è solo una delle innumerevoli pagine di cui si compone il nostro sito comunale: è l’essenza, lo spirito di questa Amministrazione. Perché se da un lato informare il cittadino è doveroso e utile, dall’altro crediamo che farlo partecipare al processo decisionale sia fondamentale e di grande arricchimento.

Questa sezione del nostro sito guarda verso una sempre più spiccata compartecipazione dei chiaravallesi alla vita e alle sorti della nostra città. Curarci di essa, salvaguardarla e migliorarla non è e non può essere diritto/dovere di uno solo o di pochi, per quanto espressione legittima della volontà popolare. Il Comune è istituzione di tutti per definizione, e per questo l’intervento attivo della cittadinanza costituisce per l’Amministrazione un aspetto sostanziale per la costruzione di una democrazia reale nel nostro territorio.

Alle numerose forme partecipative, allora, abbiamo deciso di aggiungerne un’altra, che incrocia lo stile di vita quotidiano: rapido, immediato, interattivo. Da qui nasce l’idea dell’accesso, tramite il nostro portale comunale, ad uno spazio online che vuole essere una piazza virtuale, dove i cittadini potranno prendere visione e discutere dei numerosi progetti che l’Amministrazione sta realizzando per una Chiaravalle più bella. Sfruttando lo strumento digitale, si potranno arricchire i documenti esplicativi con molte foto, tabelle e grafici, per una maggiore chiarezza espositiva, e ciascuno potrà intervenire con una comunicazione alla pari.

L’informazione, dunque, è solo il punto di partenza, il pungolo per sollecitare curiosità, proposte, critiche e suggerimenti in merito ai progetti portanti di questa Amministrazione. In modo semplice e diretto sarà possibile per ciascuno prendere parte alla vita decisionale del Comune: un canale, questo online, che non sostituisce ma affianca le altre forme partecipative e di condivisione con la comunità. Una sorta di corsia preferenziale accessibile da qualsiasi posto, da varie forme di dispositivi digitali e a qualsiasi ora, proprio per intercettare le più diverse tipologie di cittadino.

Le informazioni e le proposte trasmesse saranno visionate dal Sindaco e da lui consegnate agli uffici competenti per verificarne la legittimità e la fattibilità.

L’Amministrazione invita tutti a partecipare e vi ringrazia per il contributo che vorrete dare.

Per accedere copia il seguente link: http://new.comune.chiaravalle.an.it/?page_id=42 o vai sulla home page del sito comunale (a destra dello schermo).

Costruite con noi la nostra città!

Damiano Costantini

Annunci