Una scoperta da tutelare per la storia di Chiaravalle

Che l’Italia sia un paese dalla grande storia artistica e architettonica non è certo un mistero. Millenni di patrimoni e beni si sono stratificati nelle nostre città e il risultato, per fortuna, è ben conservato e visibile ancora ad oggi.

Chiaravalle non fa eccezione, vantando tra le altre cose una Chiesa cistercense risalente al XII° secolo. Quello che non ci si aspettava però era di ritrovare opere e manufatti del tutto sconosciuti la cui origine è da accertare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Durante i lavori previsti per la costruzione di reti tecnologiche di servizio commissionate dalla Parrocchia è venuta alla luce, sotto l’attuale pavimentazione del chiostro nella zona adiacente al portone di ingresso verso V.le Della Vittoria, una volta a mattoni che sovrasta un locale in buono stato di conservazione. Al centro del chiostro sono presenti resti di ulteriori manufatti.

Sulla volta si stanno concentrando gli interessi di studiosi e tecnici abilitati sotto la guida della Soprintendenza dei beni architettonici e di quella archeologica, la cui presenza in loco, anche per mezzo di collaboratori, è stata ininterrotta sin dall’inizio del cantiere. 

Per la fattura e la localizzazione delle opere rinvenute ritengo che sia essenziale procedere ad accurati approfondimenti volti a verificare la natura e le interrelazioni con il complesso monumentale già oggetto di tutela. Occorre capire le origini di questi manufatti rinvenuti, verificarne l’estensione e soprattutto provvedere alla tutela degli stessi affinché siano in futuro visibili ai cittadini.

C’è in gioco la storia della nostra città.

Per garantire la tutela delle opere rinvenute ho già scritto alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e alla altre autorità ministeriali competenti, invitandole inoltre a continuare nella ricerca.

Il Comune di Chiaravalle, proprietaria dell’area, farà la sua parte fornendo tutta l’assistenza possibile per portare alla luce questi manufatti.

Damiano Costantini

Annunci